Dove

L’azienda si estende in due zone di produzione distinte:

Contrada Bigurdo (Timpi Rossi) Alcamo per la produzione dei bianchi e Feudo Guarini per la produzione del Syrah, Nerello Mascalese, Perricone e Grecanico.

L’azienda è gestita in biologico e si cerca di ripristinare un ecosistema in equilibrio con la produzione delle uve di qualità. Alcuni concetti biodinamici come la vitalità del suolo sono essenziali secondo Aldo Viola per ottenere la massima espressione del terroir.

Contrada Bigurdo (Timpi Rossi)
Tra Alcamo e Castellammare del Golfo giaciono sui 200 m.slm i 3 ha in collina di catarratto circondati da 1,5 ha di uliveto secolare con esposizione nord-nord/ovest.

Le sabbie rosse con argille calcaree tipiche di una ristretta area dell'alcamese, danno slancio e piena maturità al catarratto che si esalta per la sua complessità.

Il vigneto è allevato a contro spalliera con un impianto di 2.5 mt x 1,1 . densità 4600/ha, con una potatura a Guyot.
Produzione media 60 qli/ha.
La vendemmia, a fine settembre, viene effettuata manualmente con selezione dei grappoli.

FEUDO GUARINI
In cima ad una collina di Feudo Guarini  a 350 m slm di fronte la montagna grande di Vita nel territorio di Trapani, giacciono i 6 ha con esposizione Nord-N-Est, luogo di produzione di Nerello Mascalese, Perricone, Syrah e Grecanico. 

Un terreno argilloso calcareo ricco di scheletro a tratti nero, dotato di buona sostanza organica, a tratti marnoso bianco è spazzato dalla maggior parte dei forti venti che si susseguono durante l’anno, creando un microclima molto particolare che si ripercuote sulla qualità delle uve.

La piovosità annua è di 400mm e l’azienda non dispone di sistema d’irrigazione.
I 6 ha di spalliera impiantata  nel 1998 ed innestata dalla famiglia  Viola  hanno una densità di 4200 piante /ha mt 2,40x 1
Il sistema di potatura è il Guyot è la produzione media è di 50 q.li/ha
La vendemmia, fine agosto-  prima decade di settembre, viene effettuata manualmente con la selezione dei grappoli.

 

FaLang translation system by Faboba