Dove

L’az. Agricola Aldo Viola  con sede ad Alcamo, nella provincia di Trapani conta 16 ha di  superficie, di cui oggi solamente 12 vitati e 4 ha da impiantare a vigneto nel 2014.

L’azienda si estende in due zone di produzione distinte:
Contrada Pietrarinosa nel territorio di Calatafimi/Segesta per la produzione del Grillo e Feudo Guarini nel territorio di Trapani per la produzione del Syrah e Nero d’Avola. L’azienda è gestita in biologico e si cerca di ripristinare un ecosistema in equilibrio con la produzione delle uve di qualità. Alcuni concetti biodinamici come la vitalità del suolo sono essenziali secondo Aldo Viola per ottenere la massima espressione del terroir.

L’inerbimento spontaneo autunnale ed invernale, alternato a file dalle leguminose, viene sfalciato ed interrato in primavera, garantendone una buona compostazione per meglio soddisfare l’esigenze nutritive della pianta.
Si somministra soltanto Zolfo e raramente Rame, qualora se ne renda necessario l’utilità contro gli attacchi fungini, anche se si è cominciato a sperimentare in piccolo con i preparati biodinamici.

Contrada Pietrarinosa

Contrada Pietrarinosa è l’azienda storica di famiglia, tramandata da padre in figlio con una superficie di 10 ha a vigneto dove viene coltivato il Grillo ed un centinaio di alberi d’oliva. La zona collinare con un terreno argilloso calcareo si trova ad un’altitudine di 250 m  slm e vanta due esposizioni N-N-Ovest e Sud. Un microclima abbastanza caldo con un suolo che ben  gestisce la disponibilità idrica sono supportati da un impianto di micro-irrigazione a goccia che viene azionato nei momenti più critici, vaso d’accumulo permettendo!!!!!

La zona vanta una discreta piovosità invernale, mediamente circa i 500mm di pioggia  che in parte viene raccolta e stoccata in un vascone, per poi esser gestita nel periodo di maturazione.
La gestione dello stress idrico controllato è fondamentale in questo tipo di terreno per ottenere delle uve Grillo che abbiano una fragranza sia aromatica che gustativa.
Il vigneto è allevato a contro spalliera con un impianto di 2.4 mt x 0,9 . densità 4600/ha, con una potatura a Guyot e vanta due biotipi di Grillo innestate in campo  nel 2003 dalla stessa famiglia Viola.
Produzione media 60 qli/ha.
La vendemmia, nella prima decade di settembre, viene effettuata manualmente con selezione dei grappoli.

FEUDO GUARINI

In cima ad una collina di Feudo Guarini  a 300 m slm di fronte la montagna grande di Vita nel territorio di Trapani, giacciono i 6 ha con esposizione Nord-N-Ovest, luogo di produzione del Nero d’Avola e Syrah di Aldo Viola. Un vigneto acquistato  nel 1996 e sapientemente convertito alla produzione dei gran crus  di Syrah e N. Avola dove un microclima assai estremo è compensato da una straordinaria ricchezza del suolo.

Un terreno argilloso calcareo ricco di scheletro a tratti nero, dotato di buona sostanza organica, a tratti marnoso bianco è spazzato dalla maggior parte dei forti venti che si susseguono durante l’anno, creando un microclima molto particolare che si ripercuote sulla qualità delle uve.
La piovosità annua è di 400mm e l’azienda non dispone di sistema d’irrigazione.
I 3 ha di spalliera impiantata  nel 1998 ed innestata dalla famiglia  Viola  hanno una densità di 4200 piante /ha mt 2,40x 1
Il sistema di potatura è il Guyot è la produzione media è di 50 q.li/ha
La vendemmia, fine agosto-  prima decade di settembre, viene effettuata manualmente con la selezione dei grappoli.

 

FaLang translation system by Faboba